Gli effetti benefici della danza orientale su corpo e psiche
Accettare il proprio aspetto valorizzandolo nella sua particolare bellezza, al di là degli stereotipi che impongono una immagine standardizzata di avvenenza femminile che non corrisponde alla realtà, è uno dei benefici di questa forma d’arte che, con la sua qualità di movimento rotonda e continua, ci aiuta a goderci la piacevolezza di stare nel corpo, nel nostro corpo, senza giudizi né confronti.
Nella danza del ventre tutte le parti del corpo sono coinvolte, ed è quindi limitativo soffermarsi ai soli benefici che questa offre riguardo ai movimenti del bacino. I suoi movimenti permettono un miglioramento della postura generale ed insegnano una fluidità di movimento elegante e funzionale ad un corpo più sano, possono regalare una maggiore flessibilità di tutte le articolazioni, la muscolatura acquisisce forza e flessibilità, e persino offrire un valido aiuto per alleviare i dolori mestruali, grazie ai movimenti vibratori e ondulatori ad una maggiore ossigenazione degli organi. Si possono così ri-scoprire le potenzialità del nostro corpo, raggiungendo una nuova consapevolezza che permette di essere più libere interiormente.
Il lavoro corporeo della danza del ventre non ha controindicazioni: sono movimenti dolci, a basso impatto, e non richiedono forti sollecitazioni del ritmo cardiaco. Possono essere eseguiti in modo personalizzato a seconda delle condizioni fisiche.
E’ quindi una danza che fa bene al corpo e allo spirito a qualunque età ed in qualsiasi periodo della vita.
La musica araba ha un effetto rilassante: i brani orientali con ritmi giocosi portano la mente lontano dal quotidiano, regalandoci facilmente il sorriso.
Il forte contenuto percussivo della musica araba ci aiuta a ricollegarci con la terra, con la nostra essenza umana, la nostra parte più spontanea e giocosa.
Introduce l’ascolto di una musica suggestiva che contiene l’intera gamma delle emozioni umane e numerosissimi ritmi (più di 100!), i quali danno un’impronta particolarmente terrena ed originale ai brani.
La danza del ventre è una danza semplice e spontanea che ogni donna può praticare a qualsiasi età ed è basata sul rilassamento e su una gestualità naturale nel rispetto dell’essere umano: corpo, emozione, mente e spirito.
Benefici fisici, emotivi ed energetici
A livello fisico impariamo ad usare il nostro corpo, a conoscerlo e a goderne, a curarlo senza esserne schiavi, a sentirci a nostro agio nella nostra pelle. Scopriamo la gioia di un corpo sano e vitale, elastico, attraente al di là dei canoni estetici correnti e variabili.
Impariamo a usare lo spazio intorno a noi, impariamo la forza dello sguardo e la grazia delle mani, la compostezza del gesto nella sua fluidità e semplicità.
A livello emotivo/energetico: un corpo sano è legato al fluire armonioso dell’energia che lo rende vitale.
Attraverso i movimenti della colonna vertebrale e del bacino si ha un effetto simile a quello dello yoga nell’attivazione dei chakra e nel risveglio di kundalini. Questa energia che si sprigiona in noi ci consente progressivamente di padroneggiare le nostre emozioni senza reprimerle e, quindi, di viverle pienamente.
La nostra vita è nelle nostre mani e ne diventiamo consapevoli e capaci di dirigerla, imparando a essere sincere con
noi stesse come sincero è il nostro corpo danzante nella sua spontaneità.
Impariamo a non perseguire ciò che non ci corrisponde solo perché è di moda o perché qualcun altro lo pretende.
Impariamo ad essere noi stesse sul piano emotivo come sul piano fisico.
Il primo beneficio di questa forma d’arte è che ci aiuta a rallentare, con la sua qualità di movimento rotonda e continua, a goderci la piacevolezza di stare nel corpo, nel nostro corpo, senza giudizi né confronti: l’atmosfera è serena, quasi fuori del tempo, e ci regala benessere.